Bes e disabilita': dall'integrazione all'inclusione

BES E DISABILITA': DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE
Il Corso intende informare e formare i docenti sull'inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES). Identificativo piattaforma Sofia: 3765
timer50 ore
CFU
2
Prezzo
200 €
Destinatari

Docenti di scuola dell'infanzia e primaria. Docenti di scuola secondaria di I e II grado.

PRESENTAZIONE

Bes e disabilita': dall'integrazione all'inclusione. O.m.s. I.C.F. 5 - disturbi  bio – psico - sociali e P.E.I.

Identificativo piattaforma Sofia: 3765

Il Corso intende informare e formare i docenti sull'inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) ex Dir. MIUR del 27/12/12. L'attenzione è rivolta alle disabilità ex L. 104/92. Il corso comprende strategie organizzative e di conduzione della classe  per l'inclusione delle disabilità  secondo le indicazioni della Conferenza Mondiale di Salamanca  e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.  Le disabilità, secondo l'ICF 5 vengono considerate nella dimensione bio-psico-sociale. Il corso ha carattere teorico pratico. Esso è comprensivo di attività di ricerca e di sperimentazione (crediti didattici)

Inclusione scolastica e sociale

Innovazione didattica e didattica digitale

Metodologie e attività laboratoriali

 

Formare i docenti  per  una conduzione della classe altamente inclusiva dei soggetti disabili ex L. 104/92, D.lg. 66/17.
Conoscere senso e significato di inclusione secondo la Conferenza Mondiale di Salamanca e le indicazioni dell'OMS. Conoscere l'ICF 5 e la dimensione bio-psico-sociale del disabile. Sviluppare competenze relative all'interpretazione della Diagnosi Funzionale, alla redazione del Profilo Dinamico Funzionale (dal 2019 convergenti in un unico Profilo Funzionale ex D.lg. 66/17) e del PEI. Saper condurre dinamiche di gruppo per la differenziazione delle attività (L.107/15), l'individualizzazione e la personalizzazione dei processi. Utilizzare le TIC e le TSI per l'inclusione del disabile nell'aula 3.0. Realizzare una mediazione didattica altamente inclusiva 
 

I BES ex Dir. MIUR 27/12/12. La disabilità ex L. 104/92. La Conferenza di Salamanca del 94. Dall'integrazione all'inclusione. La diagnosi clinica, la diagnosi funzionale, il Profilo Dinamico Funzionale ed il PEI. Dal 2019 il Profilo Funzionale ex D.lg.66/17. La nuova prospettiva bio-psico-sociale della disabilità. La conduzione della classe e le dinamiche di gruppo per l'inclusione del disabile. La differenziazione delle attività e la didattica di laboratorio (L. 107/15). Individualizzazione e personalizzazione dei processi. Le TIC e le TSI per l'inclusione nell'aula 3.0. La didattica inclusiva. 
I docenti e le Istituzioni scolastiche possono scegliere modalità di svolgimento tra le seguenti opzioni:
A - Corso on line di 25 ore (1CFU)
B - Corso in presenza di 25 ore (1CFU) presso la scuola di appartenenza o altra sede
C - Corso in presenza (25 ore) ed on line (video lezioni e materiali didattici e di studio per 25  ore ) per un totale di 50 ore (2 CFU) certificate.
Attività di ricerca e sperimentazione. 

- Saper promuovere l'inclusione scolastica e sociale dei soggetti disabili
- Attivare dinamiche di gruppo per l'individualizzazione e personalizzazione dei processi
-Attivare dinamiche di gruppo per l'inclusione del disabile
- Saper condurre la classe nell'aula 3.0
-Utilizzo delle TIC e TSI per l'inclusione del disabile

Docenti di scuola dell'infanzia e primaria. Docenti di scuola secondaria di I e II grado.

Lezione dialogica

Brain storming

Lavori di gruppo

Ricerca-azione

Debate

 

Utilizzo di Slides, computer, videoproiettore, LIM

Questionario a risposte aperte

Test a risposta multipla

Protocolli di osservazione

Diario di bordo

Prof.ssa ANNA MARIA SCHIANO

50 ore di cui 25 ore on-line su piattaforma ceripelearning.it

 

in presenza 25 ore

CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it
 

200 euro pagabili con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L'esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti riceveranno credenziali per l'accesso alla piattaforma ceripelearning.it per l'integrazione delle ore in presenza.

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy