L'innovazione nella mediazione didattica. Progettare il Curricolo Verticale

La mediazione didattica nel curricolo verticale
Indicazioni nazionali per il primo ciclo, per i licei e linee guida per gli istituti tecnici e professionali. La personalizzazione degli apprendimenti. la conduzione della classe e la ricerca di best practices per il successo formativo. La certificazione delle competenze.
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni introdotte dai Documenti di Indirizzo per la costruzione del Curricolo Verticale. Si selezionano obiettivi di apprendimento e relative abilità disciplinari nei diversi indirizzi della scuola di ogni ordine e grado. Si individuano competenze da certificare ed obiettivi formativi da valutare anche in riferimento alle condotte. Nel quadro dell'innovazione introdotta dalla L.107/15, le avanguardie educative propongono il passaggio dall'aula 2.0 all'aula 3.0 per l'inclusione dei giovani nell'industria 4.0. 

Si ricercano metodologie e best practices per la personalizzazione degli apprendimenti, la differenziazione delle attività e l'inclusione dei BES (Bisogni Educativi Speciali). Dinamiche di gruppo, didattica di laboratorio, cooperative learning e peer tutoring, brain storming, simulazioni, role playng, metodologie di ricerca-azione connotano il nuovo progetto di scuola, efficiente nell'organizzazione ed efficace nell'azione.

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Formazione dei docenti nella costruzione di un Curricolo Verticale dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di 1° e 2° grado.
  • Conoscenza dei documenti di indirizzo del M.I.U.R. per la costruzione del Curricolo Verticale.
  • Interpretazione delle innovazioni introdotte dalla legge 107/15 e decreti applicativi.
  • Passaggio dall'aula 2.0 all'aula 3.0 per il potenziamento della didattica di laboratorio.
  • Conoscenza di metodologie e best practices per la mediazione didattica efficace.

Il Curricolo Verticale nella continuità dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di 2° grado. Conoscenza dei documenti di indirizzo del M.I.U.R.. Le innovazioni introdotte dalla L.107/15 e dai decreti applicativi. Costruzione di Unità di Apprendimento con il modello di V. Gowin. Passaggio dall'aula 2.0 all'aula 3.0 e potenziamento della didattica di laboratorio. Individualizzazione e personalizzazione dei processi. Dinamiche di gruppo. Metodologie e migliori pratiche per la mediazione didattica efficace.

  • Sviluppo di competenze progettuali nella Buona Scuola
  • Progettare per competenze il Curricolo Verticale
  • Progettazione di unità di apprendimento centrate su problema
  • Organizzazione di dinamiche di gruppo nell'ambito di una didattica di laboratorio
  • Valutazione dei risultati

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slide del power point. Lavori di gruppo, debate, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo. 

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un laboratorio didattico sperimentale di best practices con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale. 

Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento. 

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

100 euro pagabili anche con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

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