Valutare e certificare le competenze

Valutare e certificare le competenze
Indicatori e descrittori di obiettivi e traguardi di competenze. Rubriche di valutazione. Autobiografie cognitive. Rav e piano di miglioramento
timer50 ore
Prezzo
200 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni introdotte dalla valutazione ex Legge n. 169/2008, Regolamento 2009 e disposizioni seguenti (Decreto 62/17). Vengono individuati standard di qualità del sistema scolastico e modalità organizzative per la realizzazione di una scuola di qualità, anche in rapporto al RAV (Rapporto di Autovalutazione). Viene costruito, nell’ambito del curricolo verticale, un sistema di valutazione di conoscenze, abilità, competenze, obiettivi formativi con relativi indicatori e descrittori. Viene interpretato il sistema dei voti come misura del grado di avvicinamento agli obiettivi prefigurati nel curricolo verticale. Si propongono esempi di Rubriche di valutazione e di autovalutazione, modelli di Autobiografie cognitive. Si valutano le congruenze tra valutazione della condotta e gli obiettivi formativi disciplinari, trasversali, sociali e civici e di cittadinanza attiva. 

Si individuano obiettivi di processo da inserire nel Piano di Miglioramento. 

MANCANO

MANCANO

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo delle migliori pratiche.  L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES per la valutazione con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale. 

Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo. 

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione. 

Dirigente Superiore M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 50(cinquanta) ore complessive di formazione certificata (2 CFU), di cui 25 ore in presenza e 25 ore on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 per l’assegnazione dei docenti agli ambiti territoriali e da Piano di formazione dei docenti 2016-19 del MIUR.

Gli stessi Corsi possono avere durata pari a 25 ore ( 1 Unità Formativa con 1 CFU) di cui 8 ore in presenza e 17 ore on line. 

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata. 

Le Unità formative in elenco si svolgono anche, per le ore in presenza, presso i locali del CE.RI.PE., nei giorni (a scelta) di sabato e di domenica, ore 10,00-14,00 e 15,00-19,00. Le Unità Formative con sede CERIPE nei giorni di sabato e di domenica sono a numero chiuso (max 30 persone) secondo ordine di iscrizione.

MANCANO

Sede del corso è la sede della scuola committente oppure i locali del Ce.Ri.Pe.

I Corsi di 50 ore si attivano presso le scuole con una partecipazione minima di 35 docenti al costo di €. 200,00 (duecento/00) a persona, pagabile con carta del docente. Le Unità Formative di 25 ore si attivano presso le scuole con una partecipazione minima di 40 docenti al costo di €. 100,00 (cento/00) a persona, pagabile con carta del docente. 

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente. 

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy