Autonomia finanziaria e programma annuale

Autonomia finanziaria e programma annuale
Elementi di amministrazione e contabilità nelle scuole di ogni ordine e grado. Responsabilità del D.S.G.A. e del Dirigente Scolastico
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, operatori di ogni ordine e grado di scuola statale, gestori, coordinatori didattici, docenti, personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria. 

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare dirigenti scolastici, e staff della dirigenza, docenti, personale ATA, funzioni strumentali di ogni ordine e grado di scuola statale e gestori, coordinatori didattici e personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria circa tutti gli aspetti amministrativi e gestionali delle autonomie scolastiche e delle scuole paritarie. 

Il corso tratta la gestione ed il management nella scuola secondo i criteri di economicità, trasparenza, efficienza ed efficacia nel quadro della normativa vigente. Modelli di programma annuale ed elementi di contabilità rendono gli operatori scolastici capaci di ottimizzare il rapporto costi-benefici nella gestione amministrativo-contabile della scuola. 

Criteri e procedure introdotte dal decreto n. 150/09 (decreto Brunetta) e successivi implicano nuovi stili di gestione del personale e nuove responsabilità di risultato in termini di produttività e di qualità del servizio a carico del dirigente scolastico e di ciascun operatore della pubblica amministrazione. Efficienza organizzativa nei servizi, efficacia delle azioni, criteri di economicità e trasparenza sono elementi essenziali a garanzia della legalità. La L. 107/15 introduce innovazioni significative sul funzionamento delle scuole statali e paritarie. 

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Formazione di capacità relative a:

  • Gestione ed amministrazione delle scuole autonome
  • Il management e lo staff della dirigenza
  • Costruzione del programma annuale
  • Elementi di contabilità di stato
  • Principi di trasparenza, efficienza ed efficacia, criteri di economicità nel quadro della normativa vigente
  • Consapevolezza delle responsabilità del personale nella gestione delle scuole statali e paritarie

Quadro normativo delle innovazioni del sistema scolastico. Gestione e amministrazione delle scuole autonome. Organigramma di sistema. Mission e vision delle scuole. Il management e lo staff della dirigenza. Il programma annuale e contabilità di stato. Principi di trasparenza, efficienza ed efficacia, criteri di economicità nel quadro della normativa vigente. Responsabilità del personale nella gestione delle scuole statali e paritarie.

Sviluppo di competenze relative a:

  • Interpretazione del quadro normativo e innovazione del sistema scolastico
  • Gestione e amministrazione delle scuole autonome
  • Progettazione del P.T.O.F. 
  • Sviluppo del management
  • Redazione del programma annuale
  • Responsabilità amministrative civili e penali nella gestione delle scuole statali e paritarie 

Dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, operatori di ogni ordine e grado di scuola statale, gestori, coordinatori didattici, docenti, personale ATA di ogni ordine e grado di scuola paritaria. 

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point, lavori di gruppo e produzione di materiali. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti svolgono attività di gruppo e costruiscono modelli di programma annuale, svolgono esemplificazioni di adempimenti amministrativo-contabili di competenza di DSGA ed assistenti amministrativi. I dirigenti scolastici ed i coordinatori didattici redigono modelli di piano d’azione e di Documento di Indirizzo al PTOF.

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CERIPE: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CERIPE, cd, usb, linee guida per la redazione del Programma Annuale, questionari, schede, modelli operativi, sussidi , test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc. 

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella gestione amministrativo-contabile della scuola consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

100 euro pagabili anche con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza. 

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy