Bes e disabilita': dall'integrazione all'inclusione
Docenti di scuola dell'infanzia e primaria. Docenti di scuola secondaria di I e II grado.
PRESENTAZIONE
Bes e disabilita': dall'integrazione all'inclusione. O.M.S. I.C.F. 5 - prospettiva bio-psico-sociale e P.E.I.
Piattaforma S.O.F.I.A.
Il Corso intende informare e formare i docenti sull'inclusione degli allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) ex Dir. MIUR del 27/12/12. L'attenzione è rivolta alle disabilità ex L. 104/92 e D.lg. 66/17. Il corso comprende strategie organizzative e di conduzione della classe per l'inclusione delle disabilità secondo le indicazioni della Conferenza Mondiale di Salamanca e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le disabilità, secondo l'ICF 5, vengono considerate nella dimensione bio-psico-sociale. Il corso ha carattere teorico pratico. Esso è comprensivo di attività di ricerca e di sperimentazione (crediti formativi e didattici) con l'utilizzo delle TIC nell'aula 3.0
L'innovazione per una scuola inclusiva:
- Inclusione scolastica e sociale
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
- Formare i docenti per una conduzione della classe altamente inclusiva dei soggetti disabili ex L. 104/92, D.lg. 66/17.
- Conoscere senso e significato di inclusione secondo la Conferenza Mondiale di Salamanca e le indicazioni dell'OMS. Conoscere l'ICF 5 e la dimensione bio-psico-sociale del disabile.
- Sviluppare competenze relative all'interpretazione della Diagnosi Clinica, alla redazione del Profilo Funzionale (ex D.lg. 66/17) e del PEI.
- Saper condurre dinamiche di gruppo per la differenziazione delle attività (L.107/15), l'individualizzazione e la personalizzazione dei processi.
- Utilizzare le TIC e le TSI per l'inclusione del disabile nell'aula 3.0.
- Realizzare una mediazione didattica altamente inclusiva.
I BES ex Dir. MIUR 27/12/12. La disabilità ex L. 104/92. La Conferenza di Salamanca del 94. Dall'integrazione all'inclusione. La diagnosi clinica, il Profilo Funzionale ex D.lg.66/17 e il PEI. La nuova prospettiva bio-psico-sociale della disabilità. La conduzione della classe e le dinamiche di gruppo per l'inclusione del disabile. La differenziazione delle attività e la didattica di laboratorio (L. 107/15). Individualizzazione e personalizzazione dei processi. Le TIC e le TSI per l'inclusione nell'aula 3.0. La didattica inclusiva.
I docenti e le Istituzioni scolastiche possono scegliere modalità di svolgimento tra le seguenti opzioni:
A - Corso on line di 25 ore (1CFU)
B - Corso in presenza di 25 ore (1CFU) presso la scuola di appartenenza o altra sede (anche in forma blended: 8 ore in presenza e le restanti ore on line)
Attività di ricerca e sperimentazione.
- Saper promuovere l'inclusione scolastica e sociale dei soggetti disabili
- Attivare dinamiche di gruppo per l'individualizzazione e personalizzazione dei processi
- Attivare dinamiche di gruppo per l'inclusione del disabile
- Saper condurre la classe nell'aula 3.0
- Potenziare la didattica di laboratorio e differenziazione delle attività (L.107/15)
- Utilizzo delle TIC e TSI per l'inclusione del disabile
Docenti di scuola dell'infanzia e primaria. Docenti di scuola secondaria di I e II grado.
- Input teorici con slide del PowerPoint e lezione dialogica
- Brain storming
- Ricerca-azione
- Didattica di laboratorio
- Lavori di gruppo
- Debate
Utilizzo di slides del PowerPoint, personal computer, videoproiettore, LIM, sussidi didattici
- Questionario a risposte aperte
- Questionari a risposta multipla
- Protocolli di osservazione
- Diario di bordo
25 ore totali sia in presenza e sia on-line su piattaforma ceripelearning.it
75% delle ore
In tutte le Regioni presso le scuole committenti
Sede CE.RI.PE.
Via Alessandro Scarlatti, 150
80127 - Napoli
tel. 081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it
sito di e-learning: www.ceripelearning.it
100 euro pagabili anche con carta del docente
Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)
L'esonero dal servizio è secondo normativa vigente.
I corsisti riceveranno credenziali per l'accesso alla piattaforma ceripelearning.it per corsi on line ed integrazione delle ore in presenza