Concorso a DIRIGENTE SCOLASTICO 2018

Concorso a DIRIGENTE SCOLASTICO
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola

PRESENTAZIONE

Il Corso di preparazione al Concorso a Dirigente Scolastico descrive Il profilo professionale del Dirigente Scolastico leader educativo e manager. Responsabilità di risultato e scelte gestionali ed amministrative connotano una professionalità che si sviluppa nell'ambito di un sistema scolastico dove innovazione, ricerca e sperimentazione del nuovo sono condizioni ineludibili, nel quadro della postmodernità e degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

Quadro normativo di riferimento, modelli di organizzazione di sistema, gestione del personale, amministrazione e contabilità di Stato costituiscono lo sfondo integratore di una professionalità che si fonda essenzialmente sull'essere "uomo di cultura", sensibile interprete della temperie culturale della postmodernità.

La conoscenza dei sistemi scolastici Europei,  della lingua e della cultura di un Paese straniero aprono al confronto interculturale.

 

Obiettivi del corso sono conoscenze normative e tecniche atte a formare una professionalità informata, competente, responsabile.

Si intende promuovere una conoscenza aggiornata del quadro normativo di riferimento per l'esercizio della funzione di Dirigente Scolastico.

Obiettivo prioritario è la costruzione di un profilo professionale  comprensivo di competenze relative a:

 gestione delle risorse e dei processi negoziaIi in una scuola-comunità aperta al territorio.

-Le responsabilità amministrative, civili e penali del D.S.. Le responsabilità gestionali.

- Le Aree di attività. Il Piano di Azione. L'atto di indirizzo.

-Il nuovo profilo del Dirigente Scolastico ex L. 107/15: manager e leader educativo nella “Buona scuola”.

 

Il Programma del Corso è riferito alla costruzione di un profilo professionale  comprensivo di competenze relative a:

  1. normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
  2. modalita' di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realta' delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
  3. processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell'offerta formativa, all'elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
  4. organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
  5. organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realta' del personale scolastico;
  6. valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
  7. elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilita' tipiche del dirigente scolastico, nonche' di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
  8. contabilita' di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
  9. sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea.

 

 

Il corso intende costruire competenze relative a:

- capacità interpretativa della temperie culturale del tempo per contestualizzare l'offerta formativa nelle criticità dell'età postmoderna

- utilizzo delle risorse umane, culturali, professionali, tecnologiche per l'inclusione della scuola nel territorio e per una cittadinanza  partecipativa, globale e digitale di tutti gli operatori

- gestione dei processi per realizzare mission e vision dell'Istituzione scolastica

- interpretazione del senso e del significato della normativa per l'innovazione e lo sviluppo

- competenze organizzative di sistemi complessi 

-competenze gestionali e di processo

- competenze amministrative e contabili relative alla funzione di DS

Docenti di ogni ordine e grado di scuola

Lezione dialogica

Debate

Brain storming

Presentazione di slides del power point

Ricerca-azione

Materiali di studio (Fascicolo-Format-Linee Guida- Glossario)

Format per simulazioni e prove di verifica

LIM

Computer ,  videoproiettore

Questionari

Questionari di ingresso

Questionari in itinere

Questionari finali

Simulazioni di prestazioni autentiche

Dirigente Tecnico prof. Anna Maria Schiano

Fino all'espletamento delle prove scritte

CE. RI. PE. 

Via A. Scarlatti 150 (Vomero) Napoli

Gli iscritti al Corso di preparazione in presenza riceveranno credenziali per l'accesso ai corsi in piattaforma e learning

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy