Didattica di laboratorio ed unità di apprendimento/lavoro.

Didattica di laboratorio ed unità di apprendimento/lavoro.
Il modello di Gowin. Le mappe concettuali di Novak. La conduzione della classe e la comunicazione e relazione secondo il modello di K. Rogers. La mediazione didattica per la personalizzazione degli apprendimenti nel curricolo verticale.
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare i docenti di scuola statale e paritaria sui modelli di scuola emergenti, di maggiore efficacia nel raggiungimento degli obiettivi prefigurati, rispetto ai modelli tradizionali fondati prevalentemente sulla lezione frontale. Didattica di laboratorio, dinamiche di gruppo, brain storming, circle time, cooperative learning, peer tutoring, problem posing e problem solving sono metodologie che assicurano risultati nella personalizzazione degli apprendimenti e consentono a ciascun allievo di raggiungere gli obiettivi prefigurati secondo i potenziali individuali di sviluppo. 

A tal fine la conoscenza dei processi cognitivi rappresentabili mediante il modello a V di Gowin, l’organizzazione dei saperi mediante le mappe concettuali di Novak, le modalità di conduzione della classe (Paolo Meazzini) diventano strumenti preziosi per i docenti nel passaggio dalla teoria progettuale alla pratica operativa in situazione didattica. 

Il corso si propone la ricerca di best practices per ottimizzare la mediazione didattica, differenziare le attività e facilitare gli apprendimenti nell’ambito del curricolo verticale ex Indicazioni nazionali 2012 nel nuovo scenario.

Il corso propone modelli organizzativi, metodologie e tecniche per una didattica di laboratorio efficace per la costruzione di conoscenze, abilità, competenze e la realizzazione di obiettivi formativi nel quadro delle innovazioni introdotte dalla L. 107/15 e decreti applicativi.

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Formare i docenti a:

  • Progettare per competenze il Curricolo Verticale
  • Progettare unità di apprendimento con il modello a V di Godwin
  • Conduzione della classe potenziando la didattica di laboratorio
  • Attivare dinamiche di gruppo nell'aula 3.0
  • Ricerca di best practices per l'efficacia e il miglioramento dell'offerta formativa

Progettare per competenze il Curricolo Verticale secondo i Documenti di Indirizzo del M.I.U.R.. La costruzione di unità di apprendimento con il modello a V di Gowin. Problem posing e problem solving. Didattica di laboratorio, differenziazione delle attività, individualizzazione e personalizzazione dei processi per l'inclusione. Organizzazione e conduzione dell'aula 3.0 e utilizzo delle TIC quali ambienti di apprendimento.

Competenze relative a:

  • Progettare per competenze il Curricolo Verticale
  • Progettare Unità di Apprendimento
  • Potenziare la didattica di laboratorio
  • Abile regia di dinamiche di gruppo
  • Differenziazione delle attività per l'inclusione

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo. 

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola committente. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale. 

Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono esempi di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo e di Scuola Secondaria di 2° grado

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione. 

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

100 euro pagabili anche con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

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