Disturbi specifici di apprendimento (D.S.A. ex L.170/10). Misure dispensative e compensative. P.D.P.
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
PRESENTAZIONE
Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti sui Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) ex L.170/10. Tali disturbi, di origine neurobiologica, costituiscono impedimento a prestazioni relative alle capacità di lettura, scrittura e calcolo. Se in possesso di diagnosi clinica, gli allievi portatori di D.S.A. possono avvalersi di misure dispensative, misure compensative, tempi aggiuntivi nelle prove didattiche. Per questi allievi viene progettato un Piano Didattico Personalizzato(P.D.P.).
- Inclusione scolastica e sociale
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
Il corso intende formare i docenti a:
- Il trattamento dei D.S.A.
- Redazione del P.D.P. con misure compensative e misure dispensative
- Conoscenza del metodo Davis per il trattamento della dislessia
I D.S.A: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. La L.170/10. Linee guida per l'inclusione. Il Piano Didattico Personalizzato. Misure compensative e misure dispensative. L'utilizzo delle T.I.C.. Il metodo Davis per il trattamento della dislessia. La prevenzione dei disturbi nel Curricolo Verticale.
Promuovere nei docenti capacita di:
- Redazione del P.D.P.
- Conduzione della classe con una differenziazione delle attività
- Competenze relative all'individualizzazione e alla personalizzazione dei processi
- Regia di dinamiche di gruppo per l'inclusione
- Strategia e metodologie per il trattamento dei D.S.A.
- Utilizzo delle T.I.C.
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Debate. Lavori di gruppo centrati su problemi e studio di casi e produzione di materiali e modelli operativi. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di organizzazione funzionale della scuola.
Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, LIM, collegamento internet, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione.
Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.
I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.
Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.
75% delle ore
In tutte le Regioni presso le scuole committenti
Sede CE.RI.PE.
Via Alessandro Scarlatti, 150
80127 - Napoli
tel. 081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it
sito di e-learning: www.ceripelearning.it
100 euro pagabili anche con carta del docente
Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)
L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.
I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.