Information Tecnology. Le tecnologie ambiente di apprendimento
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
PRESENTAZIONE
Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni tecnologie dell'informazione e della comunicazione (T.I.C.) nell'ambito dell'innovazione del sistema scolastico. La conduzione della classe con una didattica di laboratorio, per la differenziazione delle attività e l'inclusione di tutti gli allievi, prevede un utilizzo delle T.I.C. quali ambienti di apprendimento in cui navigare. Il corso vuole formare i docenti a una nuova conduzione della classe, nel passaggio dall'aula 2.0 all'aula 3.0. Le T.I.C., pertanto, non sono solo facilitatori di conoscenze ma diventano autostrade del sapere che vedono gli allievi diventare autonomi per una nuova cittadinanza attiva, globale, digitale.
- Inclusione scolastica e sociale
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
- Conduzione della classe secondo una didattica di laboratorio
- Organizzazione ed attivazione di dinamiche di gruppo nell'aula 3.0
- Differenziazione delle attività
- Utilizzo delle T.I.C. quali ambienti di apprendimento
- Il docente abile regista di dinamiche di gruppo
Dall'aula 2.0 all'aula 3.0. La didattica per problemi. La didattica di laboratorio. Coding e sviluppo di un pensiero computazionale. La conduzione della classe e le dinamiche di gruppo. La differenziazione delle attività. Individualizzazione e personalizzazione dei processi. Le T.I.C. ambiente di apprendimento per metodologie di ricerca-azione. Il docente abile regista di dinamiche di gruppo per l'inclusione.
Competenze relative a:
- Didattica per problemi
- Didattica di laboratorio
- La conduzione della classe e l'abile regia di dinamiche di gruppo
- Differenziazione delle attività
- Inclusione di tutti e di ciascuno
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Debate. Lavori di gruppo centrati su problemi e studio di casi e produzione di materiali e modelli operativi. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di organizzazione funzionale della scuola.
Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, LIM, collegamento internet, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione.
Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.
I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.
Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.
75% delle ore
In tutte le Regioni presso le scuole committenti
Sede CE.RI.PE.
Via Alessandro Scarlatti, 150
80127 - Napoli
tel. 081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it
sito di e-learning: www.ceripelearning.it
100 euro pagabili anche con carta del docente
Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)
L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.
I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.