La valutazione secondo legge 169/08 e D.lg. 62/17. Valutazione e certificazione delle competenze.

Corso
Il quadro delle riforme del sistema scolastico e il concetto di accountability. La legge n. 169/08 e la valutazione dei processi.L'utilizzo del voto come misura degli apprendimenti disciplinari nel Curricolo verticale. Il diagramma di Gannt per la valutazione dei processi
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.  Dirigenti scolastici. Personale ATA.

PRESENTAZIONE

Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti sullo sviluppo del concetto di valutazione dalla L. 517/77 alla L.169/08 al D.lg. 62/17. La valutazione di primo livello ha per oggetto i processi di crescita cognitiva degli allievi e lo sviluppo delle competenze. Si considera il nuovo utilizzo del voto come misura degli apprendimenti in una valutazione di primo livello. Si analizza il documento del M.I.U.R. per la certificazione delle competenze. Si individua il rapporto tra valutazione degli apprendimenti e dei traguardi di competenza e la valutazione dell'intero sistema scolastico.

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Formare i docenti sui processi di valutazione e sulle procedure di verifica dei risultati dell'azione formativa
  • Promuovere capacità per una valutazione di primo livello dei processi di crescita cognitiva degli allievi
  • Formare i docenti ad un utilizzo del voto come misura dei processi cognitivi
  • Utilizzare rubriche di valutazione, di autovalutazione e il digramma di Gannt
  • Promuovere una valutazione di secondo livello del sistema scolastico per un Piano di miglioramento

La cultura dell'accountability. L'oggetto di valutazione: i processi di sviluppo cognitivo, i traguardi di competenza  e la formazione della personalità integrale dell'allievo. Procedure di verifica e prove oggettive. Indicatori e descrittori di conoscenze e di traguardi di competenze. Il diagramma di Gannt e le rubriche di valutazione e di autovalutazione. Utilizzo del voto come misura dei processi cognitivi. Standard Nazionali e prove I.N.V.A.L.S.I.. Valutazione esterna e valutazione interna. Valutazione di sistema. R.A.V.. Piano di miglioramento.

  • Sviluppo di competenze relative alla rilevazione di dati nell'ambito di verifiche e di monitoraggi dei risultati
  • Cultura della valutazione nell'ambito dei principi della docimologia
  • Valutazione dei processi cognitivi e delle competenze
  • Utilizzo di strumenti di valutazione
  • Valutazione interna e valutazione esterna
  • Redazione del R.A.V. e del Piano di miglioramento
  • Competenze di rendicontazione sociale

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.  Dirigenti scolastici. Personale ATA.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Debate. Lavori di gruppo centrati su problemi e studio di casi e produzione di materiali e modelli operativi. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di organizzazione funzionale della scuola.

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, LIM, collegamento internet, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy