Quadro normativo dai Decreti Delegati '74 alla L. 107/15 e Decreti applicativi

Corso
Le riforme del sistema scolastico: dalle autonomie funzionali alla legge n. 107/15 ed i decreti attuativi. Obiettivi dell'Unione Europea e cittadinanza attiva - la legge n. 169/08 e la valutazione con i voti. Il regolamento della valutazione del 18/08/09. Il decreto Brunetta. La buona scuola e l'innovazione ex l. 107/15 e Decreti attuativi
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.  Dirigenti scolastici. Personale ATA.

PRESENTAZIONE

Il corso di FORMAZIONE si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni introdotte nel sistema scolastico: dalle Autonomie Funzionali (art. 21 L. 59/97 e DPR n. 275/99 Regolameno applicativo) alla Legge n. 169/2008 ed al Regolamento della valutazione del 2009, fino alla riforma della Pubblica Amministrazione sia con il Decreto Legislativo n. 150/09 Brunetta e, successivamente, con la L. 107/15 del Governo Renzi ed i Decreti attuativi. Si analizzano i documenti di indirizzo del M.I.U.R.: dalle Indicazioni Nazionali 2004 del Ministro Moratti a quelle del 2007 del Ministro Fioroni alle Indicazioni Nazionali 2012 nel nuovo scenario del 2017. Si considera la riforma della Scuola Secondaria di 2° grado ed i relativi Documenti di indirizzo. Si va a contestualizzare la Legge 107/15 del Governo Renzi nei cambiamenti organizzativi, metodologici e didattici della scuola delle Avanguardie Educative (I.N.D.I.R.E.).

Le autonomie: organizzativa, didattica, finanziaria e di ricerca e sviluppo confluiscono nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) che realizza Mission e Vision della scuola.

Nella scuola delle Indicazioni Nazionali 2012 nel nuovo scenario 2017, della legge n. 169/08 e della D.lg.62/17 e  della L. 107/15, di riordino del sistema scolastico, conoscenze, abilità, competenze ed obiettivi formativi vengono finalizzati ad una cittadinanza attiva, che vada a realizzare gli obiettivi dell'Unione Europea. La riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione introduce nuovi adempimenti per gli operatori scolastici e nuovi sistemi di misura e di valutazione dei risultati per l’ottimizzazione del servizio e per la qualità totale del sistema scolastico. La L. 107/15 introduce innovazioni normative del sistema scolastico che consentono la realizzazione della Buona Scuola, declinate dai Decreti applicativi.

Il corso di formazione, comprensivo di un excursus normativo che evidenzia senso e significato del processo di crescita della scuola, nello scenario della società postmoderna (Lyotard) è finalizzato alla ricerca di modelli organizzativi congruenti con la normativa vigente, per l’efficienza del sistema scolastico e per l’efficacia dell’azione educativa. Il rapporto di autovalutazione e la rendicontazione sociale costituiscono momento fondamentale per l'incremento di qualità del sistema scolastico e un piano di miglioramento.

La conoscenza della Costituzione ed i Documenti di Indirizzo dell’Unione Europea (Strategia di Lisbona) danno forma alle riforme del Sistema Scolastico Nazionale. Dalla normativa vigente emergono nuove responsabilità ed adempimenti da parte dei docenti e del Dirigente Scolastico. La scuola cambia negli assetti organizzativi, nelle metodologie, nella continuità del curricolo verticale.

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Il corso intende realizzare obiettivi formativi finalizzati ad una profonda conoscenza della normativa che regola il sistema scolastico per una scuola rinnovata, efficiente nell'organizzazione e efficace nell'azione

Il corso comprende un escursus normativo che va dai Decreti delegati de '74 alle autonomie funzionali ed alla L. 107/15 e Decreti applicativi. L'escursus normativo viene contestualizzato nei modelli organizzativi del sistema scolastico e nella redazione del P.T.O.F. e del Piano di miglioramento.

  • Competenze interpretative della normativa vigente e delle innovazioni introdotte
  • Capacita di gestione dell'innovazione
  • Progettazione di un offerta formativa di qualità e potenziamento della didattica di laboratorio nell'aula 3.0

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria.  Dirigenti scolastici. Personale ATA.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Debate. Lavori di gruppo centrati su problemi e studio di casi e produzione di materiali e modelli operativi. Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di organizzazione funzionale della scuola.

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, LIM, collegamento internet, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione.

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati. La valutazione degli esiti consente di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

100 euro pagabili anche con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

Richiedi Informazioni

Termini e Privacy