La relazione e la comunicazione

La relazione e la comunicazione
Il modello di Berne. Il modello di K. Rogers
timer25 ore
CFU
1
Prezzo
100 €
Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.

PRESENTAZIONE

Il corso di formazione si propone di informare e formare i docenti di scuola statale e paritaria su teorie e modalità di relazione e di comunicazione all’interno del gruppo classe. Vengono presentate e simulate dinamiche relazionali e comunicative tra docenti ed allievi e tra allievi ed allievi. Vengono analizzati ruoli e funzioni nell’ambito delle attività di gruppo e del cooperative learning. Dalla teoria del campo di Kurt Lewin al modello di Berne sulla struttura della personalità vengono considerati tutti i contributi offerti dalla ricerca scientifica all’ottimizzazione della comunicazione e della relazione nel gruppo classe, nell’ambito di una didattica di laboratorio. Il modello di Karl Rogers, centrato sull’altro da sè, introduce nel gruppo classe dimensioni di prosocialità che assumono forti valenze etiche nei processi di inclusione scolastica e sociale e nella valorizzazione delle diversità. 

  • Inclusione scolastica e sociale
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Promuovere nei docenti:

  • Capacità di relazione e di comunicazione all'interno del gruppo classe
  • Conduzione di dinamiche di gruppo e sviluppo dell'empatia
  • Saper essere abili registi di dinamiche relazionali e comunicative per l'inclusione

La relazione e la comunicazione nel gruppo dei pari. Dinamiche di gruppo, assunzione di ruoli e funzioni nella differenziazione delle attività. Assunzione di responsabilità circa il contributo all'attività del gruppo dei pari. Dalla teoria del campo di Kurt Lewin al modello di Berne. La simulazione nell'ambito di una didattica di laboratorio. Il modello di Carl Rogers. La valorizzazione delle diversità.

Sviluppo di competenze relative a:

  • Gestione e conduzione della classe
  • Promozione di dinamiche di gruppo
  • Differenziazione delle attività
  • Giochi di ruolo
  • Individualizzazione e personalizzazione dei processi
  • Valorizzazione delle differenze e inclusione
  • Promozione dell'empatia

Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Personale ATA.

Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo offrono validi contributi alla formazione in servizio della comunità professionale dei docenti.

L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un laboratorio didattico sperimentale di best practices per la relazione e la comunicazione con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola committente. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola, su supporto digitale, e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.

Tutti i materiali presentati (slides del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono esempi di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo e di scuola secondaria di 2° grado.

Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc. 

Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti, questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.

Dirigente Tecnico M.I.U.R. Prof. Anna Maria Schiano

I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e siaon line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16  e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.

Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata. 

75% delle ore

In tutte le Regioni presso le scuole committenti

Sede CE.RI.PE.

Via Alessandro Scarlatti, 150

80127 - Napoli

tel.  081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it

sito di e-learning: www.ceripelearning.it

100 euro pagabili anche con carta del docente

Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)

L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.

I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.

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