Valutare e certificare le competenze
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
PRESENTAZIONE
Il corso di formazione si propone di informare e formare i docenti sulle innovazioni introdotte dalla valutazione ex Legge n. 169/2008, Regolamento 2009 e disposizioni seguenti (Decreto 62/17). Vengono individuati standard di qualità del sistema scolastico e modalità organizzative per la realizzazione di una scuola di qualità, anche in rapporto al RAV (Rapporto di Autovalutazione). Viene costruito, nell’ambito del curricolo verticale, un sistema di valutazione di conoscenze, abilità, competenze, obiettivi formativi con relativi indicatori e descrittori. Viene interpretato il sistema dei voti come misura del grado di avvicinamento agli obiettivi prefigurati nel curricolo verticale. Si valutano i livelli di competenze. Si propongono esempi di Rubriche di valutazione e di autovalutazione, modelli di Autobiografie cognitive. Si valutano le congruenze tra valutazione della condotta e gli obiettivi formativi disciplinari, trasversali, sociali e civici e di cittadinanza attiva.
Si individuano obiettivi di processo da inserire nel Piano di Miglioramento.
- Inclusione scolastica e sociale
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
Sviluppo di competenze relative a:
- Legge 169/2008, regolamento 2009, D.lg 62/17
- Costruire un sistema di valutazione con indicatori e descrittori di obiettivi cognitivi e traguardi di competenza
- Utilizzo del voto come unità di misura
- Prestazioni autentiche e compiti di realtà per la valutazione delle competenze
- Valutazione degli obiettivi formativi di cittadinanza attiva
Conoscenza della normativa che regola la valutazione dei processi formativi e della qualità del sistema scolastico. Costruzione di un sistema di valutazioni con indicatori e descrittori di O.S.A. e traguardi di competenze. Utilizzo del voto nell'ambito delle verifiche circa i risultati dell'offerta formativa. Strumenti di valutazione e di autovalutazione. Valutazione e certificazione delle competenze.Obiettivi prioritari di processo per un Piano di Miglioramento.
Sviluppo di competenze relative a:
- Costruzione di un sistema di valutazione nel Curricolo Verticale
- Verifica dei risultati
- Costruzione di rubriche di valutazione e di autovalutazione
- Utilizzo del voto
- Certificazione delle competenze
- Standard di qualità dell'offerta formativa
Docenti di ogni ordine e grado di scuola statale e paritaria. Dirigenti scolastici. Personale ATA.
Il corso si avvale di metodologie teorico-pratiche: input teorici a cura di esperti qualificati mediante slides del power point. Lavori di gruppo, produzione e sperimentazione di materiali didattici per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo delle migliori pratiche. L'innovazione nella formazione in presenza prevede l'organizzazione di un LABORATORIO DIDATTICO SPERIMENTALE DI BEST PRACTICES per la valutazione con gli allievi di una classe campione proposta dalla scuola. Le attività in situazione, condotte dai docenti della classe e da esperti del CERIPE, vengono videoregistrate a cura della scuola su supporto digitale e visionate e discusse in sede di incontro collegiale.
Tutti i materiali presentati (slide del power point) vengono consegnati ai corsisti su supporto informatico. I corsisti redigono modelli di curricolo verticale ed Unità di Apprendimento di Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado se la scuola committente è Istituto Comprensivo e di Scuola Secondaria di 2° grado
Strumenti e risorse sono le tecnologie multimediali rese disponibili dalla scuola e/o dal CE.RI.PE.: computer e videoproiettore, collegamento internet, LIM, piattaforma e-learning del CE.RI.PE., cd, usb, linee guida per la produzione dei materiali didattici, questionari, schede, modelli operativi, sussidi didattici, test, prove di verifica, rubriche di valutazione, modelli di autobiografie cognitive etc.
Vengono proposti questionari iniziali su aspettative e bisogni formativi dei corsisti; questionari in itinere vanno a monitorare l’incremento di conoscenze ed abilità e questionari finali verificano i risultati ed il gradimento della formazione. La valutazione dei risultati e la ricaduta nella didattica consentono di redigere relazione finale sugli esiti della formazione.
I Corsi, secondo richiesta dei docenti, possono avere durata di 25(venticinque) ore complessive di formazione certificata (1 CFU), sia in presenza e sia on line, come da Indicazioni operative MIUR del 22/07/16 e da Piano di formazione dei docenti 2019-23 del MIUR.
Il calendario degli incontri in presenza viene concordato con la scuola committente. La committenza può chiedere anche moduli di diversa durata.
75% delle ore
In tutte le Regioni presso le scuole committenti
Sede CE.RI.PE.
Via Alessandro Scarlatti, 150
80127 - Napoli
tel. 081 5569806 - 3391725406
schianoannamaria@libero.it
ceripe@libero.it - info@ceripe.it
sito di e-learning: www.ceripelearning.it
100 euro pagabili anche con carta del docente
Accreditato dal M.I.U.R. (D.M. del 10/01/02 e Direttiva Ministeriale 170/16)
L’esonero dal servizio è secondo normativa vigente.
I corsisti ricevono credenziali per accesso al corso on line su piattaforma www.ceripelearning.it per integrazioni orarie e formative dei corsi in presenza.